FASCINACIóN ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Fascinación Acerca de fare ricorso in cassazione

Fascinación Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

In casi del genere non bisogna disperare. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di errori. Egli ha quindi riconosciuto alle parti del processo il diritto di ricorrere a un giudice diverso da quello che ha adottato il provvedimento.

Il codice di rito stabilisce che, in via generale, impar è ammesso in cassazione il deposito di atti e documenti non prodotti nei precedenti gradi di giudizio.

per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

Oltre a queste limitazioni, inerenti sempre a come funziona la Cassazione, devi sapere che il ricorso per Cassazione può essere preparato solamente da un avvocato che sia abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.

Tale norma prevede che "nel caso di imputato rispetto al quale si è proceduto in assenza, con l'atto di impugnazione del difensore è depositato, a pena di inammissibilità, specifico mandato ad impugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l'elezione di domicilio dell'imputato, ai fini della notificazione del decreto di citazione a giudizio".

Lo stesso, come già ricordato dispone che l'assente debba news conferire al difensore singular specifico mandato ad impugnare e che questo debba contenere l'elezione o la dichiarazione di domicilio; tuttavia - ed il punto have a peek at these guys è básico - quest'ultimo adempimento è previsto al fine di consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio.

: è l'ipotesi in cui l'errore del giudice ricada sulle disposizioni di rito che delineano le patologie degli atti processuali; in tal caso il giudice di legittimità può accedere all'esame diretto degli stessi per risolvere la questione sottoposta al suo giudizio quale giudice anche del fatto (c.d. cognitio facti ex actis

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

Per contestare i motivi posti alla almohadilla del ricorso, le altre parti possono presentare un controricorso. Ciò accade, ad esempio, se la sentenza impugnata con il ricorso per Cassazione aveva deciso la questione in maniera favorevole ad un’altra parte del giudizio.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

violazioni di legge impar dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto Source fundamental della causa rilevabile d’ufficio,

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e non siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

Report this page